ll tour finale di Lingua Ignota

Dopo aver dato fine al progetto Lingua Ignota, Kristin Hayter ha annunciato le date europee. Il tour inizierà a metà di maggio e avrà anche due show italiani fissati per il 22 maggio al Teatro Perla di Bologna e per il 23 maggio alla Santeria Social Club di Milano.
Performance artist, sound designer, interprete, la Hayter aveva inaugurato il progetto Lingua Ignota nel 2017 con due album autoprodotti – Let the Evil of His Own Lips Cover Him e All Bitches Die.
Il riscontro più importate è stato raggiunto con CALIGULA del 2019, un disco viscerale, che meglio dei lavori precendi aveva dato sfogo ai diversissimi generi di cui l’artista si è avvicinata, dal noise alla dark wave, passando al folk gotico ma toccando anche la musica classica e la lirica, teatro.
Tanta critica l’ha definita l’erede musicale di Nico e di Diamanda Galás ma l’artista di Rhode Island ha sempre dimostrato di avere svariate peculiarità artistiche sue. L’ultimo lavoro, Sinner Get Ready, uscito nel 2021, affrontava – come i suoi dischi precedenti – il tema della violenza sulle donne e sulla vendetta, e la sua consueta musicalità che abbraccia il noise, il canto lirico e tanta musica sacra.
I concerti vedranno come opening act Midwife e la polistrumentista di Denver Madeline Johnston