RELICS FLASH NEWS . . .

TIMO TOLKKI’s AVALON: nuovo album in arrivo – oggi il nuovo singolo

Timo Tolkki’s Avalon – la cover di The Enigma Birth

Frontiers Music Srl è orgogliosa di annunciare l’imminente uscita del quarto album dei Timo Tolkki’s Avalon, The Enigma Birth, il 18 giugno 2021. Anche in questo caso impreziosito dalla presenza di una sfilza di talentuosi cantanti ospiti, l’album mostra ancora una volta le abilità del Maestro di chitarra finlandese. Oggi è stato pubblicato il primo singolo estratto dall’album, Master Of Hell con il cantante brasiliano emergente Raphael Mendes (Icon Of Sin).
Potete guardare il video di Master of Hell qui:

Nell’ultimo anno, Timo ha iniziato a lavorare ai brani, e ancora una volta si è interfacciato con Aldo Lonobile (Secret Sphere, Archon Angel, Sweet Oblivion) ​​per comporre musica per un nuovo album. Il disco, The Enigma Birth, come i precedenti album degli Avalon, presenta un cast di vocalist assolutamente fantastico, tra cui James Labrie (Dream Theater), JAKE E (ex-Amaranthe, Cyrha), Marina La Torraca (Phantom Elite, Exit Eden ), Brittney Slayes (Unleash The Archers), Raphael Mendes (Icon Of Sin), Fabio Lione (Rhapsody, Angra, Eternal Idol), Caterina Nix (Chaos Magic) e la YouTube star PelleK.

Con Lonobile a supervisonare la produzione, la maggior parte del lavoro su The Enigma Birth è stato completato nell’inverno del 2020. L’album risultante è ancora una volta tutto ciò che ci si potrebbe aspettare da uno dei veri maestri dell’arte. Hai le canzoni veloci tipiche di Tolkki, con ganci super orecchiabili, eccezionali canzoni mid-tempo e un paio di grandiose power ballads, tutte gettate nel mix per un album meravigliosamente bilanciato. Questo è Timo Tolkki al suo 100%. È tornato ed è pronto a reclamare il suo posto sul trono del Power Metal!

Il concept della serie Avalon Metal Opera è nato nella seconda metà del 2012, quando il compositore, produttore e chitarrista finlandese Timo Tolkki, uno dei nomi di punta del power metal moderno, ha deciso di andare avanti con la sua carriera post- Stratovarius. Voleva lavorare ad un progetto che gli permettesse di esprimere la sua creatività musicale all’interno del genere classic metal, forzandone anche i confini.

L’album di debutto, The Land of New Hope, è stato pubblicato nel maggio 2013 ed è entrato nelle classifiche nazionali degli album in sette paesi europei, inclusa una Top 10 nella terra natia di Tolkki, la Finlandia. L’album si avvaleva della partecipazione di numerosi cantanti e musicisti di fama internazionale come Michael Kiske (Helloween), Elize Ryd (Amaranthe), Russell Allen (Symphony X), Sharon Den Adel (Within Temptation), Tony Kakko (Sonata Arctica), Alex Holzwarth (Rhapsody), Jens Johansson (Stratovarius, Rainbow) e Derek Sherinian (Sons Of Apollo, ex Dream Theater).

Tolkki ha iniziato presto a lavorare su una seconda release, Angels Of The Apocalypse, pubblicata circa un anno dopo il debutto. Nel secondo capitolo, ha riunito la leggendaria formazione degli Stratovarius “Dreamspace”, con uno straordinario cast vocale comprendente Floor Jansen (Nightwish), Simone Simons (Epica), Fabio Lione (Eternal Idol, Rhapsody, Angra), David DeFeis (Virgin Steele ), Zak Stevens (Archon Angel, Savatage), Elize Ryd (Amaranthe) e Caterina Nix (Chaos Magic).

Timo si è appartato per qualche tempo dopo l’uscita del secondo album, dopodichè per il terzo album, dopo essersi consultato con Frontiers, si è deciso di comune accordo di chiamare il produttore Aldo Lonobile (Secret Sphere, Sweet Oblivion, Archon Angel) per supervisionare la registrazione. La pubblicazione dell’album che ne è seguito, Return to Eden dei Timo Tolkki’s Avalon, è stata coronata da un clamoroso successo. Ancora una volta presentava il suono e le melodie che contraddistinguono Tolkki, in quel perfetto stile power metal. L’incredibile cast vocale questa volta comprendeva la famosa cantante olandese Anneke Van Giersbergen (ex The Gathering), Zak Stevens (ex Savatage), Todd Michael Hall (Riot V), Mariangela Demurtas (Tristania, Ardours) e Eduard Hovinga (ex –Elegia).

Preparatevi per una nuovo pezzo di glorioso metal, creato da uno dei veri maestri della chitarra metal europea, Timo Tolkki!

Timo Tolkki’s Avalon sono un progetto ideato, supervisionato e diretto da Serafino Perugino, presidente e direttore A&R di Frontiers Records.

Pre-order/save The Enigma Birth” in CD/Color Vinyl/Digital QUI

Tracklist di The Enigma Birth:
1.  The Enigma Birth feat. Pellek
2.  I Just Collapse feat. Caterina Nix
3.  Memories feat. Caterina Nix, Brittney Slayes
4.  Master Of Hell feat. Raphael Mendes
5.  Beautiful Lie feat. James LaBrie
6.  Truth feat. Jake E
7.  Another Day feat. Marina La Torraca
8.  Beauty And War feat. Raphael Mendes
9.  Dreaming feat. Fabio Lione
10. The Fire And The Sinner feat. Jake E, Brittney Slayes
11. Time feat. Marina La Torraca
12. Without Fear feat. Fabio Lione

TIMO TOLKKI’s AVALON line-up:
Timo Tolkki – Guitars
Andrea Arcangeli – Bass
Marco Lazzarini – Drums
Antonio Agate – Keys & Orchestra
Additional guitars by Federico Maraucci and Aldo Lonobile
Singers:
Jake E
Marina La Torraca
James LaBrie
Fabio Lione
Raphael Mendes
Caterina Nix
Pellek
Brittney Slayes

TIMO TOLKKI’s AVALON online:
Facebook: QUI 


Commenti

Giovanni Cionci

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Click here to connect!